Becoming Grounded: A detailed guide for Bioenergetic therapists
Author: Diana Guest, Jan Parker | Editorial: Morrison and Johnson Publications
Language: English | Pages: 75 | ISBN-13: 979-8730916241 | Publication date: March 30, 2021
Buy now - click here ...
Guy Tonella writes “This is a book of great clarity on a fundamental theme at the heart of therapeutic bioenergetic process: “Grounding”. This book begins by examining the complexity of the concept of grounding in bioenergetics and focuses specifically on fine tuning your skills with grounding and alignment. The misalignments in our bodies are often unconscious and it takes a sharp focus by the observing therapist and some good techniques to correct them, so that an energetic charge can move through the body. Thereby, helping one to feel more body awareness and aliveness with the energy to move throughout one’s day with grace and ease. This book takes you step by step to solve this problem with detailed descriptions and numerous photographs to aid the reader in understanding each position and exercise. The authors describe what to do from “toe to head”. The various breathing patterns of each character structure are described as well as what to do to help improve one’s way of breathing. The concepts of self-awareness, self-possession and self-expression are discussed and adapted to present day concepts of neuroscience. The last chapter discusses therapeutic observations that are critical to aiding a client in achieving an energetic flow. This book also delineates the difference between tremors, vibration and shaking. This book is a valuable resource for all somatic psychotherapists.
“This gem of a book distills the essence and the practice of “grounding” in Bioenergetic Analysis. Its simplicity belies the years of practice wisdom that have gone into making the ideas and the exercises crystal clear and so easily accessible. An indispensable handbook for all practitioners of Bioenergetic Analysis.” Garry Cockburn, Local Faculty, New Zealand Society for Bioenergetic Analysis. Past President of the IIBA.
Becoming Grounded Enraizar-se: Um guia detalhado para terapeutas bioenergéticos
Autor: Diana Guest, Jan Parker | Tradução: Rachel Galvani | Editorial: Morrison and Johnson Publications
Língua: Português | Páginas: 97 | ISBN-13: 979-8398821888 | Data de publicação: June 18, 2023
Compre agora, clique aqui ...
Este é um livro que descreve claramente um tema fundamental no coração do processo terapêutico bioenergético do grounding. Com fotografias e descrições dos exercícios essenciais de alinhamento e grounding. Adicionalmente, descreve os conceitos Lowenianos de auto-consciência, auto-possessão e auto-expressão, tecendo referências actuais baseadas na neurociência.
As observações terapêuticas são anotadas para que o terapeuta seja capaz de identificar os bloqueios energéticos que interferem com a capacidade de estar totalmente ligado à terra. Também se descrevem os diferentes padrões de respiração de cada estrutura de carácter. Este livro é de leitura fácil e fácil de entender.
Diventare Radicati: Una guida dettagliata per Terapisti Bioenergetici
Autore: Diana Guest, Jan Parker | | Traduzione: Maria Rosaria Filoni | Editoriale: Morrison and Johnson Publications
Lingua: Italiano | Pagine: 78 | ISBN-13: 979-8398821888 | Data di pubblicazione: October 6, 2021
Compra ora, clicca qui ...
Diana Guest e Jan Parker, scrivendo questo saggio sul grounding, hanno fatto un gran regalo alla comunità bioenergetica. Hanno compiuto una revisione attenta di quanto è già stato scritto dai diversi autori e hanno riproposto a colleghi e allievi una sintesi che ne sottolinea l’importanza per il nostro approccio.
Hanno specificato inoltre che il loro lavoro è specificamente rivolto a far conoscere e far apprezzare l’esperienza “corporea” del grounding che può essere vissuta nei gruppi di movimento bioenergetico e il cui perseguimento è la condizione necessaria per facilitare la carica e la scarica energetica e dunque il possesso di sé che con la capacità di sentire e di esprimere sono al centro della prassi bioenergetica.
Il punto di partenza è comune: la consapevolezza e l’osservazione che, quanto della forma psicocorporea della persona non deriva dalla genetica, dall’ambiente fisico, da eventuali patologie o dalla nutrizione, è prodotto dalla qualità dell’incontro con l’ambiente e si esprime ed è leggibile nella postura. La psicoterapia affronterà questa realtà in un setting specifico, in cui la relazione e la proposta di esperienze corporee aiuteranno l’elaborazione – corporea e psicologica – dei vissuti che hanno creato le specifiche posture e difese ma – e questa è stata una delle grandi intuizioni di A. Lowen – anche un lavoro corporeo in gruppo, regolato nell’intensità può, senza entrare nella psicoterapia, facilitare il benessere e un’esperienza psico-corporea più integrata. È ovvio che è richiesta molta consapevolezza dei limiti nel condurre l’una esperienza o l’altra e – questo è un aspetto centrale del lavoro di Diana e Jan – è necessario saper vedere il corpo, saper dare le giuste indicazioni in modo che ognuno possa, correggendo l’appoggio a terra, l’allineamento dei distretti corporei o la respirazione ecc., fare una diversa esperienza di sé, quella che noi bioenergetici chiamiamo esperienza di radicamento. Le autrici non si stancano di ricordarci che “becoming grounded” – radicarsi – è qualcosa che dura tutta la vita.
Il movimento bioenergetico, a prescindere dall’esperienza psicoterapeutica, è accomunabile a quelle pratiche sviluppatesi soprattutto in oriente, che attraverso pratiche corporee favoriscono il benessere ed il contatto con sé. La consapevolezza centrale è che si tratta di un lavoro costante che ognuno può fare per ricentrarsi – radicarsi – stare in contatto con sé e la realtà esterna in maniera più integrata e consapevole. Si tratta di una risorsa importante della bioenergetica, che a prescindere dall’aspetto psicoterapeutico, è in grado di offrire benessere e che richiede attenzione e precisione – quella cui fanno riferimento le autrici di questo libro a cui siamo grate e grati per il loro lavoro.